Milano è tutta un film! serata-cena
- Autore: Casalodi
- Pubblicato il: 15 Febbraio 2017
venerdì 3 marzo 2017 alle ore 20,00
serata speciale dedicata a Milano
Serata speciale dedicata Milano: un racconto per immagini tratte dai grandi film, di come e quanto è cambiato il capoluogo lombardo negli ultimi ottant’anni.
Quando pensiamo a una città che ha fatto da set per il cinema e la televisione, immaginiamo subito Roma, ma Milano non è certo da meno. Difatti sono molti i film e i registi che hanno raccontato Milano, da Corrado D’Errico col suo documentario Stramilano del 1929, a Mastrocinque, De Sica, Visconti, Antonioni, Lattuada, Ferreri, Dino e Marco Risi e molti altri ancora.
La serata-cena, il menu sarà rigorosamente milanese, è affidata a Valerio Guslandi, giornalista e critico cinematografico, con lui percorreremo attraverso le immagini delle pellicole l’evoluzione di Milano, come è stata vista al cinema. Dal flash sulla Fiera del 1932 in Gli uomini che mascalzoni, arrivando poi all’immagine mitica che la provincia si era fatta di lei (Totò Peppino e la malafemmina), alla illusoria rivoluzione economica che abbraccia sia i nuovi arricchiti (Il vedovo) che la classe operaia o piccolo borghese. Ai lavori della metropolitana (Audace colpo dei soliti ignoti), alla ricerca dell’impiego (Il posto; Rocco e i suoi fratelli e nel ‘70 La classe operaia va in paradiso), che innesta anche una stagione in cui i rapporti sociali si complicano (La notte di Antonioni). L’esplosione della criminalità degli Anni ’70 (La polizia ha le mani legate, anche un giallo da Scerbanenco, La morte risale a ieri sera) al passaggio degli Anni ’80 della “Milano da bere” (Ecco noi per esempio, Yuppies). Dai percorsi cittadini ricostruiti a caso (Sotto il vestito niente), accanto alle divagazioni comico surrealiste (Un ragazzo di campagna). Verso i giorni nostri, come ci hanno rappresentato gli stranieri (Somewhere della figlia di Coppola) e gli ultimi cambiamenti di zona Gae Aulenti.
Una serata all’insegna dei saperi e sapori, i piatti proposti sono quelli della cucina milanese, costo dell’incontro 32,00 euro (di cui 10 euro devoluti ad Emergency).
Valerio Guslandi: milanese, giornalista e critico cinematografico, ha lavorato al Corriere d’informazione, Tv Sorrisi e canzoni, Ciak Telepiù. Ha parlato di cinema per numerose radio (R101, 105, RMC, Radio 24, Kiss Kiss ). Collabora con molte riviste e tiene corsi al Master in comunicazione dell’Università Cattolica.
Marina Bignotti
Ufficio Stampa Casa Lodi-Milano
mobile: 339.5765340
0 Comments