Letteratura e cibo: le muse in cucina
- Autore: Casalodi
- Pubblicato il: 15 Giugno 2016
Casa Lodi promuove un ciclo di serate dedicate al rapporto tra il “cibo e le arti” e giovedì 23 giugno 2016 alle ore 20,30 il giornalista culturale Luigi Mascheroni ci parlerà di Letteratura e Cibo: le muse in cucina.
Per il genere umano nutrirsi è una esperienza fondamentale con una forte carica evocativa, non è quindi un caso se esiste uno stretto rapporto tra il cibo e la letteratura. Argomento centrale della produzione letteraria attraverso tutti i secoli, il cibo è presente nelle pagine di romanzi, nei versi di poesie, a volte è un dettaglio appena accennato, in altre è utile per la descrizione di emozioni e lo sviluppo della trama. Lo scrittore Aldo Buzzi, nel suo “L’uovo alla Kok” scrive: “Lo scrittore che non parla mai di mangiare, di appetito, di fame, di cibo, di cuochi, di pranzi mi ispira diffidenza, come se mancasse di qualcosa di essenziale”.
Giovedì 23 giugno 2016 alle ore 20,30 a Casa Lodi in via Cappellari 3, Milano, in una serata-cena molto letteraria e molto golosa, Luigi Mascheroni ci farà percorre la storia del cibo attraverso le pagine dei grandi autori, dall’antipasto di aringhe messo in versi futuristi da Luciano Fòlgore alle sarde di Leonardo Sciascia, dal risotto di Carlo Emilio Gadda al timballo del Gattopardo, dalla salama da sugo che Mario Soldati andava a cercare nei vecchi ristoranti di Ferrara alla frittata di D’Annunzio fino al gelato servito da Goffredo Parise nei Sillabari… Insomma, una serata all’insegna dei saperi e sapori. Buon appetito. E buona lettura.
Costo dell’incontro 25.00 euro, prenotazioni al 370.3379147
Luigi Mascheroni, giornalista e scrittore, lavora a il Giornale dal 2001, dopo aver scritto per le pagine culturali del Sole24Ore e del Foglio. Si occupa soprattutto di cultura, costume e spettacoli. Ha una cattedra di “Teoria e tecnica dell’informazione culturale” all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
0 Comments