CINEMA E CIBO
- Autore: Casalodi
- Pubblicato il: 26 Aprile 2016
Dopo il successo degli incontri: “Dialetto, lingua di calcestruzzo” e “Milano ricorda Carlo Carrà”, Casa Lodi promuove anche un ciclo di serate dedicate al rapporto tra il cibo e le arti e venerdì 29 aprile alle h. 20,30 la prima serata vedrà come protagonista il Cinema.
Il cinema ha un lungo e appassionato rapporto con il cibo – una storia d’amore che dura da oltre un secolo, sin dai tempi dei fratelli Lumière e Méliès – simbolo di seduzione e potere, gioia di vivere, celebrazioni, identità culturale e nuove ossessioni, tra grandi abbuffate tra vecchi amici, pranzi della domenica in famiglia e chef divenuti le nuove rock star.
Un piccolo viaggio nella storia del cibo così come ci appare sul grande schermo: le antiche tradizioni contadine, la fame delle guerre, il boom economico, il sogno americano, la dolce vita a tavola, la contestazione e la crisi della famiglia, nuove logiche consumistiche, la paura della bilancia, i veleni alimentari contemporanei.
Venerdì 29 aprile alle ore 20,30, a Casa Lodi: “Cinema e cibo. I film nel piatto”, la serata-cena è affidata alla giornalista e critica Alessandra De Luca, racconterà la storia del cibo sul grande schermo con la proiezione delle immagini tratte da alcuni film e il menù della cena sarà abbinato ai film.
Una serata all’insegna dei saperi e sapori, costo dell’incontro 25,00 euro.
Alessandra De Luca: nata a Napoli nel 1966, vive a Milano. Collabora con il quotidiano Avvenire e con il mensile di cinema Ciak. Ha lavorato per il Festival di Locarno, è stata membro del comitato di selezione del Festival Internazionale del Film di Roma, dal 2012 collabora con la Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia e dal 2015 con la Festa di Roma. Ha organizzato numerose rassegne, ha scritto diversi saggi sul cinema e ha pubblicato monografie su Johnny Depp, Michel Cimino e i serial televisivi.
0 Comments